Coppie e Famiglie in difficoltà
Supporto Psicologico alle Coppie e Famiglie in Difficoltà Relazionale
Sono tante le situazioni che possono provocare difficoltà relazionali che mettono a dura prova il rapporto con le persone importanti della nostra vita.
Per questi disturbi affettivo-relazionali il lavoro tende a modificare i comportamenti disfunzionali puntualizzando soprattutto le modalità comunicative.
Supporto Psicologico alla Coppia
Tensioni e conflitti irrisolti possono mettere in crisi un rapporto di coppia.
La terapia tende a capire cosa si è bloccato nella relazione, quali sono i bisogni affettivi non soddisfatti minando il rapporto di coppia. Nello spazio neutro dello studio ognuno dei partners esprime liberamente i propri sentimenti e le difficoltà comunicative che incontra avendo la possibilità di utilizzare un canale comunicativo nuovo finalizzato a risolvere i vari problemi (difficoltà sessuali, conflitti con i figli, tradimento, conflitti di coppia ).
Una parte importante è chiarire all’inizio del percorso terapeutico quali sono le aspettative e le motivazioni che hanno condotto la coppia dal terapeuta.
La coppia è formata da due persone che condividono tre dimensioni: emotiva, sessuale e sociale; ma il senso di appartenenza alla coppia dipende anche dalla rappresentazione condivisa che i due partners hanno del loro legame.
Può succedere che a un certo punto ci sia un momento di difficoltà legato a vari fattori (ricerca di un figlio, una malattia, la perdita del lavoro etc ): il percorso terapeutico serve a riorganizzarsi in modo diverso, definendo nuovi obbiettivi e mettendo in gioco le risorse necessarie a ristrutturare il rapporto.
La terapia di coppia serve a risolvere conflitti che la coppia non riesce a gestire da sola; coinvolge entrambi i coniugi e tende a fornire ai due partners una nuova modalità di interpretazione dei propri ed altrui comportamenti per permettere loro di decidere se hanno voglia di apportare dei cambiamenti nel loro rapporto e, nel caso, nel sostenerli a metterli in atto.
Sebbene ci sia differenza tra terapia di coppia e terapia sessuale, perché quest’ultima dovrebbe occuparsi soltanto di questo aspetto senza considerare quelli relazionali, questi due elementi sono difficilmente separabili: in effetti è difficile parlare dei disturbi di coppia senza parlare di parlare di problematiche sessuali e viceversa.