Crescita personale e tecniche di rilassamento
Il potenziamento delle proprie risorse è fondamentale per vivere meglio la quotidianità, diventando consapevoli di risorse personali sconosciute o non ancora sviluppate.
Si lavora sull’Autostima, la Capacità di Comunicare, l’Intelligenza Emotiva, la Capacità di Negoziare i Conflitti, la Tolleranza alla Frustrazione.
Vengono utilizzate tecniche di autoregolazione, hanno lo scopo di sviluppare un elevato livello di consapevolezza nelle capacità individuali e permettono di mantenere e potenziare l’equilibrio psicofisico dell’individuo.
Si cerca cioè di potenziare l’equilibrio psico-fisico attraverso tecniche di rilassamento (in caso di tensione psicologica eccessiva) o tecniche di autoregolazione (in caso di mancanza di carica).
Tra le tecniche troviamo:
– La Percezione Corporea (Stretching)
– Il Rilassamento attraverso il Training Autogeno
– Il Livello di Attivazione attraverso esercizi che rendono consapevoli del proprio valore (rafforzamento dell’autostima; esercizi mentali volti a ricordare la condizione psicofisica in cui ci si è sentiti “empowered”, consapevoli del proprio valore)
– Le Fantasie Guidate (immaginazione)
– Il Pensare Positivo (ripetizione mentale di frasi, formulate al presente, composte da affermazioni positive relative a sé e ai propri obiettivi, usando immagini creative ed emotive).