Disagio Psicologico
Quando siamo in questa situazione riuscire a chiedere aiuto è già l’inizio della strada verso la guarigione.
L’obbiettivo della consulenza è quello di adiuvare ed indirizzare le scelte che ognuno prende di fronte a decisioni difficili o a problemi particolari.
La consulenza, effettuata da uno psicologo iscritto all’Albo, consiste in una serie di incontri, unici o ripetuti, su temi specifici: la Comunicazione, l’ Autostima, la Gestione dello Stress e altri; aiuto a gestire le situazioni critiche rafforzando le risorse individuali già presenti in ognuno di noi ma che restano nascoste.
In taluni casi è necessario anche un sostegno psicologico prescritto da uno psichiatra.
Gli incontri servono ad affrontare e gestire una difficoltà (psicologica, emotiva, relazionale, professionale), che può essersi ripetuta in vari periodi nella vita o che può essere legata a momenti specifici di cambiamento (lutti, separazioni, perdita del lavoro, eventi traumatici in generale). Vengono presi in considerazione temi come la comunicazione, l’autostima, l’intelligenza emotiva, l’autoefficacia e la gestione dello stress.
L’obiettivo è l’attivazione delle proprie risorse per gestire la fase di crisi o del cambiamento in cui la persona si trova.
Il Sostegno al Disagio Psichico è l’intervento rivolto a chi è portatore di una sofferenza psichica profonda e si avvale di strategie di supporto psicologico e programmi psicoeducativi mirati, volti ad ampliare il ventaglio delle possibilità del soggetto, alla riappropriazione delle capacità residue e degli spazi di autonomia.