Disturbi d’Ansia
Sono certamente i disturbi psichici più comuni: possono insorgere a qualsiasi età indipendentemente dal sesso o dalle condizioni socio-economiche.
L’ansia è una esperienza psichica normale: rappresenta infatti la modalità con cui si affrontano stimoli esterni più o meno intensi; in questo senso è un meccanismo protettivo per il soggetto perché lo rende pronto ed efficiente ad affrontare le varie situazioni. L’ansia anticipa la percezione del pericolo e mette in moto i meccanismi per affrontarlo in maniera adeguata.
Le oscillazioni dell’umore, la tristezza e la noia sono risposte fisiologiche di fronte a situazioni di perdita e mancanza ( separazioni, lutti, ricordi ): ma, nel tempo, la maggior parte delle persone affronta queste situazioni, le supera e non cade in depressione.
Quindi bisogna distinguere tra Ansia e Disturbi d’Ansia : l’ansia diventa disturbo quando è persistente o eccessiva e non si riesce a gestirla e quando ad essa si aggiungono reazioni psichiche invalidanti, come la paura di morire, con conseguenti comportamenti distorti.
Fra i più comuni disturbi d’ansia vi sono:
Il Disturbo di Panico è un episodio di ansia acuta e improvvisa con sintomi quali tremore, dolore al petto, sudorazione, sensazione di soffocare; il disturbo è caratterizzato da ripetuti attacchi di panico inaspettati e non causati da situazioni particolari.
La Fobia Specifica è la paura intensa dell’essere esposti a un oggetto o una specifica situazione sproporzionata rispetto al reale pericolo. Le situazioni scatenanti possono essere legate ad animali ( paura dei topi, dei ragni etc ), ad eventi specifici ( paura del buio, dei luoghi chiusi, dell’aereo ) o alla presenza di sangue.
L’Ansia Sociale è presente quando si vive con paura ogni situazione in cui si è in mezzo agli altri, ci si deve rapportare o bisogna fare un discorso o una presentazione perché si ha paura del giudizio negativo degli altri; si esprime spesso con rossore, tremore, sensazione di bocca secca ( tutte cose che generano ulteriore disagio ). Il Disturbo d’Ansia Generalizzato è caratterizzato da una ansia eccessiva per almeno sei mesi.