Disturbi dell’Umore
E’ un disturbo psichico che provoca sofferenza e può compromettere l’equilibrio familiare, sociale e lavorativo della persona.
E’ caratterizzato da una caduta del tono dell’umore sproporzionato rispetto alle cause che possono averlo provocato: ad esso si associano altri sintomi quali sensazione di vuoto e perdita della capacità di provare piacere dalle cose che in precedenza lo davano.
Si presentano con due modalità: Disturbi Depressivi e Disturbi Bipolari.
La Depressione si presenta con sentimenti di tristezza e apatia: la persona si isola, ha insonnia, perdita d’appetito e del desiderio sessuale.
Il Disturbo Bipolare si caratterizza con forti sbalzi dell’umore: la persona alterna periodi depressivi a fasi maniacali nelle quali è euforico, logorroico, spesso agitato con compulsioni negli acquisti, nell’eccesso di autostima e, a volte, nell’abuso di sostanze; tali oscillazioni variano da settimane ad alcuni mesi.
In queste situazioni è importantissimo rivolgersi allo psicologo il prima possibile per riuscire a comprendere il proprio malessere, capirne le cause e cercare le soluzioni più appropriate.
La depressione è una condizione per la quale, la persona che ne soffre, vive in uno stato di rassegnazione profonda, senso di solitudine e incapacità, che la intrappolano e le impediscono di vedere la via d’uscita. La depressione non è un’esperienza emotiva di tristezza poiché è persistente nel tempo e compromette in modo significativo il funzionamento della persona, incidendo così negativamente sui vari aspetti della sua vita quotidiana, incluse le relazioni sociali e familiari.
Nei disturbi dell’umore le variazioni dello stato d’animo avvengono spesso spontaneamente, sono di eccessiva entità e si accompagnano ad un’ampia gamma di sintomi che portano l’individuo a non essere più in grado di mantenere il suo normale funzionamento quotidiano.