Elaborazione del lutto
La nostra vita è costellata da eventi positivi (matrimoni, crescita professionale, nascita di un figlio etc ) e negativi e dolorosi ( separazioni, lutti, insuccessi ): tutti questi eventi producono cambiamenti significativi con, a volte, vere e proprie crisi esistenziali con cambiamenti dell’idea del Sé.
Bisogna arrivare a vivere i momenti di crisi come opportunità di crescita e possibilità di cambiamento piuttosto che come solamente momenti negativi e problematici.
Il Lutto ed il Percorso di Elaborazione
Nella nostra vita certamente l’evento più difficile è affrontare la perdita delle persone care.
A volte, come reazione al dolore, mettiamo in atto un meccanismo inconscio di rimozione del lutto: in questo modo lo mettiamo da parte e non lo superiamo.
Il percorso di elaborazione del lutto è invece un percorso lungo e delicato, estremamente soggettivo e che dipende da molteplici fattori quali le circostanze che hanno portato al decesso, la qualità della relazione che avevamo con la persona scomparsa ed il contesto socio-culturale in cui la persona vive; ed è fatto di diverse fasi in cui si passa dalla Disperazione alla fase di Separazione nella quale si incomincia ad accettare la perdita con sentimenti di delusione e di rinuncia alla vita, sentimenti che poi incominciano a ridursi per riuscire infine ad attivare meccanismi per riorganizzare la propria esistenza.
L’aiuto dello psicologo è importante per trovare la forza di superare il dolore prima che quest’ultimo sviluppi disturbi e comportamenti che comprometterebbero il continuare a vivere serenamente.