LA MIA STORIA
MI PRESENTO
Mi presento, sono Federica e sono una psicologa abilitata e psicoterapeuta in formazione.
Nel novembre 2017 ho conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche: Psicologia Clinica e di Comunità conseguita presso l’Università Europea di Roma con tesi in neuropsicologia forense “Aspetti psicologici e forensi nell’omicidio di genere: il femminicidio”.
Successivamente nel novembre 2019 laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità conseguita presso l’Università Europea di Roma con tesi in Psicologia della Salute e Psicosomatica (M-PSI/08) “Il funzionamento psicologico degli operatori dell’emergenza: uno studio pilota sui volontari delle ambulanze nella città di Firenze”.
A novembre 2021 conseguimento dell’esame di stato per l’abilitazione professionale con conseguente inscrizione all’Albo dell’ordine degli Psicologi della Toscana con n’ 9804.
Durante il percorso di studi ho avuto la possibilità di frequentare tirocini con illustri professori del settore dai quali ho avuto la fortuna di imparare.Tirocinio pratico formativo post-lauream per l’ammissione all’esame di stato e per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo svolto presso “Il centro di accoglienza Casa il Samaritano” e presso il “centro diurno minorile Corelli” della Fondazione Solidarietà Caritas e presso la Struttura della AOUC- SOD alcologia e centro alcologico regionale Toscano, centro anti-fumo, SOD Psichiatria.
Da gennaio a maggio 2019: Tirocinio presso il Centro di Salute Mentale (C.S.M.) di Ariccia ASL Roma 6 con il Dr. Alfredo de Risio, psicologo e psicoterapeuta, responsabile UOS Psicologia Penitenziaria Casa Circondariale Nuovo Complesso di Velletri (Roma).
Da gennaio 2017 ad aprile 2017: tirocinio presso Centro Studi per la Legalità, Sicurezza e Giustizia (C.S.L.S.G) del Dr. Marco Strano, psicologo e criminologo e ufficiale della Polizia di Stato.
A marzo 2021 ho conseguito un Master di II livello in Psicopatologia Forense e Criminologia presso l’Università degli studi di Firenze con tesi su “L’etnopsichiatria e la clinica transculturale. Uno sguardo approfondito sulla visione della donna, della sessualità e dei reati sessuali nell’Europa dell’Est e nelle culture arabo-musulmane”.
Ad oggi sto frequentando un master annuale presso la scuola di tecnica peritale in ambito e civile “Intendere e Volere”.
Ad oggi lavoro presso una residenza per pazienti psichiatrici autori di reato.
Sono segretaria dell’associazione AIGESFOS-APS fondata dal Colonnello della Polizia di Stato Dr. Luigi Lucchetti (www.aigesfos.it); Membro dello staff dell’associazione “Psypolice – The Italian Thin blu line onlus” fondata dal Dottor Marco Strano (www.thinbluline.it).
Faccio parte dell’associazione Sipem Sos Toscana, cioè un’associazione che si occupa di psicologia dell’emergenza e della Società italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. E’ possibile contattare la psicologa Federica Lucchetti tramite la pagina contatti di questo sito oppure telefonando al 3312518389 per fissare un colloquio conoscitivo.